Corso Triennale Di Estetista con Diploma
Il corso permette di acquisire un livello di specializzazione che solidifica competenze e ruolo dell’estetista.
Durante il percorso formativo è possibile apprendere nuove tecniche di massaggio viso e corpo (neuromuscolare, tenso-connettivale, reflessologia plantare, Biolifting cervico-facciale, massaggio posturale e tecniche di aroma-massaggio viso e corpo. Inoltre di ampliare la propria conoscenza tecnico scientifica dei prodotti e delle apparecchiature elettroestetiche).
Durante il corso estetista 3° anno particolare importanza verrà data allo studio della nutrizione e ai vari modelli di alimentazione.
Lo scopo è quello di valutare i vantaggi o svantaggi di un regime alimentare e non quello di dispensare diete. Sarà così possibile attuare protocolli di trattamento personalizzati. La composizione corporea di un soggetto è lo specchio del suo stile di vita.
In collaborazione con altri professionisti del settore estetico, medico e bio-naturale seguiranno approfondimenti e seminari di anatomia, fisiologia, morfopsicologia, medicina tradizionale cinese e integrata.
Tutti i trattamenti estetici (viso e corpo) saranno preceduti da un’attenta valutazione del singolo caso e della specificità della cliente da trattare.




Il corso è triennale, è rivolto ai minorenni, assolve all’obbligo formativo e prevede un impegno di 2.970 ore totali, ovvero 990 ore all’anno così suddivise:
1°anno: 990 ore tra aula, laboratorio e alternanza simulata (intesa come impresa simulata, ISD).
2°anno e 3° anno: 990 ore l’anno. Oltre alle ore di aula, laboratorio e impresa simulata, sono previste ore di tirocinio/stage formativo in azienda, tipicamente in centri estetici.
- (Italiano – Inglese – Comunicazione – Psicologia)
- (Matematica – Informatica – Contabilità)
- (Anatomia- Dermatologia-Chimica e Cosmetologia – Fisica -Igiene e Alimentazione)
- (Storia – Economia- Diritto-Organizzazione Aziendale)
Frequenza Abilitazioni e Attestati
Il corso richiede una frequenza minima obbligatoria di almeno l’80% del monte ore per ottenere la qualifica professionale. Gli attestati di qualifica regionali che si conseguono a fine corso del triennio di estetica, dopo la regolare frequenza e dopo il superamento degli esami finali.
Quello del biennio che conferisce la qualifica di Estetista Dipendente, con il quale si può lavorare come dipendente in tutti i paesi della comunità europea, e quello del terzo anno per la qualifica di Estetista Specializzata, che conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di Estetista.