Truccatore dello spettacolo

SCHEDA DEL CORSO

Settore economico Professionale  SEP 22 - Servizi culturali e di spettacolo
ID Percorso 11237
Durata corso 400 ore
Teoria: 280 ore
Stage: 120 ore
Quadro Europeo delle Qualifiche  Livello EQF: 3
N° allievi previsto min 12 iscritti
Tipologia di formazione Percorso Lungo 
Data inizio corsi Al raggiungimento quota iscritti
Informazioni presso la sede
Indennità oraria lorda 1,00 €
par gol Campania

Acquisizione competenze

  • Progettazione del trucco di scena
  • Realizzazione del trucco di scena
  • Realizzazione degli artefatti di base a supporto del trucco di scena
  • Rimozione degli effetti speciali e degli artefatti a supporto del trucco di scena

Settore di impiego

Il Truccatore dello spettacolo è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive, teatrali e cinematografiche.

È in grado di elaborare un progetto di trucco scenico, prefigurando le possibili rappresentazioni in armonia con l'ambientazione storico-artistica, i tratti caratteriali del personaggio, l'estetica dei costumi, le esigenze fotografiche e di regia, che variano in base alla tipologia di rappresentazione (teatrale, televisiva o cinematografica), valutando il budget necessario per l'approvvigionamento e/o la realizzazione dei materiali di make-up necessari.

Cura l’elaborazione di elementi speciali prostetici e posticci (calotte, baffi, barbe, cicatrici ecc..), applicandoli sugli attori al fine di realizzare gli effetti scenici desiderati (abbellimento, invecchiamento, malattia, ecc..). Applica il trucco e gli artefatti di supporto prima delle riprese (o dello spettacolo) garantendone la tenuta durante tutta la rappresentazione.

A fine evento strucca gli attori, rimuovendo gli effetti speciali e gli elementi posticci, occupandosi della pulizia e conservazione dei trucchi, delle attrezzature e degli artefatti. Il Truccatore deve operare nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, regolamentate nell'ambito dei processi di estetica, pulendo e sanificando ambienti e strumenti di lavoro, nonché curare l’igiene personale al fine di tutelare la salute dei clienti. Per lo svolgimento del proprio lavoro sono richieste conoscenze sulle allergie e reazioni epidermiche da make-up; cenni di anatomia e fisiologia umana; elementi di dermatologia.

Può operare nei differenti contesti professionali legati ai settori dello spettacolo, della moda e dell'arte, interfacciandosi con diversi operatori: regista, costumista, acconciatore scenico, tecnico delle luci e della fotografia, ecc… al fine di reperire informazioni utili alla realizzazione di un trucco scenico coerente con le aspettative scenografiche.

Aziende convenzionate per svolgimento Stage

In fase di Valutazione 

Accademia Mediterranea
Sede: Viale Mazzini, 83 Pompei (NA) 
Segreteria: +39 081 86 36 451 
Mobile + whatsapp: +39 339 15 69 392
Email: info@accademiamediterranea.com
P.E.C.: mediterraneasnc@pecimprese.it 
Accreditamento Regione Campania
N° 01338/08/06
Orari e Giorni di apertura:
Lunedì – Venerdì
8:30 – 13:30
16:30 – 19:00
Normative
Condivisione Social